“Presepe dei Nebrodi” con gli antichi mestieri animati dall’ 8 dicembre 2017 fino al 4 febbraio 2018

Il Presepe allestito presso la sede della Pro Loco di Maniace si colloca nell’Itinerario fra i Presepi più belli ed originali della Sicilia.
Il “Presepe dei Nebrodi” realizzato dai volontari della Pro Loco presso la sede, in c.so Margherito n. 45 Maniace (CT).
La struttura è stata realizzata con tralci di vite incastonate fra loro e muschio naturale che creano i vari ambienti come un grosso alveare dove vanno a collocarsi i diversi personaggi.
Le dimensioni della struttura sono: la base di m. 4,00 x 4,00; altezza minima 0,10 m. altezza massima m 3,50;
I 45 pastori, presenti nel Presepe dei Nebrodi”, sono realizzati in modo artigianale da maestri ceramisti e sono realizzate interamente in terracotta e stoffa con meccanismo autonomo per ogni personaggio, fanno da cornice alla Natività, con scene di vita contadina e pastorale tipica degli abitanti del territorio dei monti Nebrodi (il fabbro, il ciabattino , il canestraio, le donne che impastano il pane, la famiglia contadina stretta intorno al focolare, le donne che lavorano al telaio, il pastore che prepara formaggio e ricotta e poi ancora il falegname, il bottaio, , la lavandaia, ecc.. Tutti i personaggi del presepe sono curati nei materiali, nei particolari, nella stilizzazione, opere di pregevole fattura che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.
Il turista durante la visita avrà l’opportunità di apprendere le potenzialità turistiche del territorio evidenziando attraverso i vari personaggi del presepe gli uomini e gli antichi mestieri del territorio nebroideo quali testimoni unici di quella antica sapienza nel realizzare i prodotti attraverso un utilizzo oculato delle risorse a disposizione.

INGRESSO LIBERO – dall’ 8 dicembre 2017 fino al 4 febbraio 2018
Per info: Pro Loco di Maniace C.so Margherito n. 45