HomeChi Siamo

La Pro Loco di Maniace, è,  un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico,  senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela di Maniace e del comprensorio, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale

Le finalità fondamentali delle pro loco sono:

•  La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico- culturali;
    •  La promozione e l’assunzione di iniziative, per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località;
    •  Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
    •  Attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
  • Attività volte agli scambi culturali e sociali:

La Pro Loco di Maniace, non è un Ente pubblico, non riceve fondi a pioggia, non divide guadagni ecc. Per garantire la sopravvivenza e le attività  (sede, luce, gas, telefono ecc. ) essa conta su contributi di enti pubblici che vengono concessi  attraverso dei Bandi  o contributi diretti dietro presentazione  di progetti idonei.

Animati da una grande passione abbiamo, negli anni, cercato di valorizzare e promuovere con innumerevoli attività quelle che crediamo siano le nostre eccellenze: ambiente,  prodotti tipici, storia, tradizioni. Abbiamo prodotto a tal fine  audiovisivi, materiale promozionale, mostre, scritti, le prime cartoline sul nostro territorio, il primo opuscolo su Maniace interamente tradotto in inglese, il primo itinerario turistico oramai conosciuto in tutta la Sicilia, il Sentiero delle Sorgenti. Offriamo giornalmente ai visitatori assistenza e accoglienza, attraverso un ufficio di informazioni turistiche e un punto informativo del Parco dei Nebrodi (unico presidio nel territorio ormai da alcuni anni). Crediamo che queste attività siano di grande giovamento per la nostra comunità e per la valorizzazione del suo territorio.

Oltre quelle premesse e numerose altre attività, La Pro Loco di Maniace  ha,  negli anni, proposto e sviluppato un percorso formativo e culturale rivolto agli studenti, organizzando un importante iniziativa di confronto e di studio, il Premio “William Sharp”. La contingente crisi economica scoraggia iniziative in tal senso ma  nonostante ciò si ritiene di dover continuare, pur se nelle difficoltà, un percorso di impegno civile volto alla crescita delle giovani generazioni. Giunto alla VII edizione,  il premio, è divenuto punto di riferimento nel panorama delle iniziative culturali siciliane e nazionali e rappresenta una importante occasione di conoscenza e promozione del nostro territorio. Negli anni il nome di Maniace è stato portato fuori dai nostri confini, da Trapani a Udine, da Ragusa a Torino toccando la maggior parte delle Regioni italiane, è uscito fuori dai confini nazionali interessando studenti di Germania, Francia e Regno Unito. Gli illustri letterati ospiti a Maniace, in occasione del Premio Sharp, hanno parlato di noi nei loro scritti. Con orgoglio affermiamo che il nome di Maniace figura oggi in componimenti poetici, articoli giornalistici, romanzi storici.

La Pro Loco di Maniace si sta sforzando affinché il percorso intrapreso in questi anni non subisca battute d’arresto. Crediamo che la formazione dei giovani sia alla base della crescita di cui ha bisogno la nostra terra e ciò non solo a parole ma con azioni concrete di confronto e formazione sociale e culturale. Pensiamo che i giovani debbano avere gli strumenti di conoscenza per potersi realizzare e per poter capire e scegliere ciò che può dargli un futuro di certezze e di giustizia. Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti della Repubblica Italiana, in una delle sue lettere scriveva: “basta rendere ignorante un popolo per renderlo bue, per renderlo servo del potere”.  Se condividi questa premessa e condividi il lavoro fatto, vieni a trovarci presso i nostri uffici per dare anche il Tuo contributo oppure potresti fare come altri che preferiscono criticare invece di agire.

Il logo dell’Associazione Proloco di Maniace

Il logo nasce dalla necessità di comprendere,  tutti quegli elementi, fondamentali, che un logo deve possedere, una relazione col passato inteso come territorio e presenza umana.

Il logo è stato scelto attraverso un concorso di idee rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” di Maniace nell’anno 2002.  Fra i numerosi lavori presentati dagli alunni, è stato scelto il lavoro realizzato dalla studentessa Marica Tilenni che aveva le seguenti caratteristiche: Il Portale della Chiesa Santa Maria di Maniace con al centro un cervo e sullo sfondo l’Etna.

A questo punto, trovato il lavoro che  più di ogni altro rappresentava e rendeva giustizia agli aspetti ambientali, storici e umani, si è passati al lavoro grafico con la realizzazione del logo definitivo  fatto  dalla Pro.ssa Di Stefano, artista e insegnante della scuola Carlo Levi di Maniace.

Il logo è caratterizzato dal portale normanno della Chiesa Santa Maria di Maniace, al centro un cerbiatto di colore giallo che rappresenta i monti Nebrodi, termine greco “nebros”  che significa, appunto, “cerbiatto”; da sfondo vi sono i dolci declivi delle colline di Maniace  attraversati da un corso d’acqua.

Il lavoro originale realizzato da Marica Tilenni

style1