Siglato un protocollo di partenariato tra la Pro Loco di Maniace e la Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia

La promozione di una serie di attività utili alla ricerca, studio e valorizzazione delle varietà di grano autoctone del territorio dei Nebrodi e di tutte le antiche attività che ruotavano attorno alla cultura e alla tradizione del grano al fine di contribuire  allo sviluppo del territorio: questo l’obiettivo al centro dell’accordo sottoscritto dalla Pro Loco di Maniace e La Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia.

Il protocollo è stato sottoscritto mercoledì 30 agosto 2017, dal Presidente della Pro Loco di Maniace Giuseppe Sanfilippo Frittola e dal direttore della Stazione Sperimentale di Granicoltura Dr. Gianfranco Venora, nella sede istituzionale della Stazione Sperimentale di Caltagirone nella c.da Santo Pietro.

La Stazione sperimentale di granicoltura per la Sicilia, istituita con Regio Decreto del 1927,  custodisce il patrimonio genetico dei grani antichi e delle varietà cerealicole della Sicilia e si occupa del mantenimento del germoplasma siciliano di frumento e leguminose, del miglioramento genetico e di ricerca e sviluppo sulle tecniche agronomiche adatte a sistemi agricoli eco-compatibili.

Quella dei grani antichi è un’esperienza importante di recupero di una cultura e di una coltura del nostro territorio già avviata da diversi anni dalla Pro Loco di Maniace che intende con tale attività  la creazione di un centro ricreativo-culturale che custodisca e documenti le diverse varietà di grano autoctone del territorio nebroideo e raccolga materiale che ripercorrano  oltre ai processi produttivi della tradizione, anche il clima di grande festa legata alla raccolta del grano.