“PRESEPE VIVENTE DI MANIACE” Le tradizioni come radici del futuro… Maniace (CT) 19 dicembre 2017 ore 15.30

Il “PRESEPE VIVENTE DI MANIACE”
Le tradizioni come radici del futuro…
Maniace (CT) 19 dicembre 2017 ore 15.30

L’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” ed il Comune di Maniace con la collaborazione della Proloco di Maniace, l’Istituto Alberghiero “G. Falcone” e la Parrocchia San Sebastiano organizzano Il “PRESEPE VIVENTE DI MANIACE” Le tradizioni come radici del futuro…
L’ iniziativa vede coinvolti gli alunni, insegnanti e genitori di 5 anni della scuola dell’infanzia e tutte le classi della scuola primaria e secondaria.
Le classi si preparano attraverso specifici percorsi che prevedono attività espressive, artistiche e manipolative.
Le figure che popolano il presepe riproducono gli antichi mestieri della civiltà rurale in Sicilia, le attività contadine, l’artigianato locale, la vita quotidiana.
…. Accanto alle figure del passato siciliano non mancano certo i personaggi tradizionali del presepe, come i pastori, e naturalmente i re magi, che portano un tocco di esotismo con lo sfarzo dei loro costumi. Non bisogna poi dimenticare gli animali, parte viva e importantissima del presepe: c’è l’ovile con le pecore, il porcile con la scrofa e i maialini, il pollaio con le galline, cani, pavoni, oche, conigli, asini, cavalli… per la gioia dei bambini!
Il progetto si inserisce nel recupero delle antiche tradizioni. Viene ripristinata la figura del cantastorie il quale racconterà in dialetto il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme fino alla nascita di Gesù.
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *