UNPLI (Unione Nazionale ProLoco d’Italia)

HomeUNPLI (Unione Nazionale ProLoco d’Italia)

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962. E’ strutturata in Comitati regionali e provinciali. E’ diretta da un Consiglio nazionale composto da 30 Componenti in rappresentanza delle Pro Loco di ogni regione italiana.

Storia delle ProLoco

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico, culturale, storico, ambientale, folcloristico e gastronomico. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.

Si chiamavano comitati di cura le prime Pro Loco nate nel lontano 1881 e, come già avveniva in altri paesi europei, assumevano le denominazioni più diverse “Comitati di Cura”, “Società per il concorso di forestieri”, “Associazione per il movimento dei forestieri”, “Società di abbellimento” oppure semplicemente “Pro”

Il nome “Pro Loco” fu in breve tempo esteso a tutte le Associazioni Turistiche Locali e per questo la Pro Loco può essere considerata la prima associazione turi­stica ricettiva italiana.

Le prime testimonianze sulle Associazioni Pro Loco risalgono precisamente al 1881, data di fondazione della Pro Loco di Pieve Tesino (TV).

Il primo momento legislativo che interessa le Pro Loco risale al 1920 e preci­samente alla seduta del 25 giugno

Nella circostanza l’E.N.I.T. deliberava: “di rivedere l’organizzazione delle Pro Loco, di promuoverne la costituzione di nuove, di federarle secondo zone regio­nali indipendentemente dalla giurisdizione amministrativa e del confine geografi­co, di concedere ad ogni Pro Loco organizzata il ruolo di corrispondente E.N.I.T”.

L’anno successivo, vale a dire nel 1921, fu pubblicato il primo libro sulla sto­ria delle Pro Loco: “La funzione e l’organizzazione delle Pro Loco”.

Nel dopoguerra le Pro Loco riprendono la loro attività e soltanto il 29 giugno 1962, nel corso del convegno delle Pro Loco Trivenete svoltosi a Recoaro, fu pro­posta la costituzione di una associazione che avesse funzioni di coordinamento e di rappresentatività a livello nazionale

Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi venti anni è più che raddoppiato e continua a crescere, mostrando con assoluta evidenza come quello della Pro Loco sia un modello vincente, per nulla obsoleto, anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.

Nel settembre del 1962 anno, nasceva l’U.N.P.L.I., Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che già nel 1965 otteneva l’istituzione dell’Albo Nazionale delle Pro Loco presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, Albo che, con il tra­sferimento delle competenze in materia di turismo alle Regioni, diveniva “regio­nale” e, in alcuni casi “provinciale”.

UNPLI Sicilia

nasce il 29 gennaio 1995 con lo scopo di rappresentare, organizzare e curare l’osservanza dei doveri delle Pro Loco, dei Comitati Provinciali, provvedendo alla formazione dei dirigenti, coordinando le attività e promovendone lo sviluppo.

L’associazione Pro Loco UNPLI Sicilia, in particolare, offre alle Pro Loco ogni possibile assistenza. Mira, inoltre, alla promozione di iniziative, che consentano la valorizzazione e il potenziamento dei beni e delle risorse locali nei loro aspetti culturali, ambientali, turistici, sociali, economici e sportivo-ricreativi. Cura l’attività sociali di volontariato e di solidarietà. Ha il compito di coadiuvare gli organi periferici competenti per territorio designati dall’Assessorato Regionale al Turismo nella propaganda, in Italia e all’estero, intesa a diffondere la conoscenza della Sicilia e del suo territorio e a favorire il concorso dei forestieri; Ha il compito di istituire gli uffici d’informazioni turistiche e centri d’assistenza ed ospitalità turistica, nelle varie località siciliane in cui sarà presente l’Associazione, anche con la gestione diretta, senza fini di lucro, di servizi aggiuntivi di qualsiasi tipo;

L’Associazione Pro Loco UNPLI Sicilia, promuove e gestisce, direttamente o indirettamente, scuole e corsi di formazione professionale con contributi regionali, statali e comunitari tendenti a formare sia i quadri dirigenti regionali e locali dell’Associazione, sia i soci delle Pro Loco siciliane, sia chi abbia interesse ad inserirsi nel mondo del lavoro e del volontariato in tutti i campi attinenti il turismo, i beni archeologici, architettonici, ambientali e il monitoraggio, il controllo e la difesa del patrimonio artistico-culturale-archeologico-ambientale della Regione Siciliana;

La Pro Loco UNPLI Sicilia ha il compito di adempiere le funzioni demandate dall’Assessorato Regionale al Turismo, dagli organi periferici competenti per territorio designati dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalle Province Regionali e dai Comuni.

style1
scrollauto