Presepe dei Nebrodi

HomePresepe dei Nebrodi

Il Presepe allestito presso la sede della Pro Loco di Maniace si colloca nell’Itinerario fra i Presepi più belli ed originali della Sicilia.
La Pro Loco di Maniace  realizza  il “Presepe dei Nebrodi” con rievocazione scenica della nascita di Gesù Bambino immersa in uno spaccato di vita contadina tipica dei Monti Nebrodi. Realizzato dai volontari della  Pro Loco presso la sede, in c.so Margherito n. 45 Maniace (CT) .
La struttura è realizzata con tralci di vite incastonate fra loro e muschio naturale con un sistema ad alveare dove vanno a collocarsi i diversi  personaggi.

Le dimensioni della struttura sono: la  base di m. 4,00 x 4,00;  altezza minima 0,10 m. altezza massima m 3,50;

I 45 pastori, presenti nel “Presepe dei Nebrodi” sono realizzati artigianalmente in terracotta e stoffa  da maestri ceramisti,  fanno da  cornice alla Natività, rappresentano scene di vita contadina e pastorale tipica  degli abitanti del territorio dei monti Nebrodi (il fabbro, il ciabattino , il canestraio, le donne che impastano il pane, la famiglia contadina stretta intorno al focolare, le donne che lavorano al telaio, il pastore che prepara formaggio e ricotta e poi ancora il falegname, il bottaio, , la lavandaia, ecc.)   Tutti i personaggi del presepe di pregevole fattura sono curati nei materiali, nei particolari e rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di visitare, il museo Etnoantropologico, allestito sempre nei locali  della Pro Loco e di conoscere, attraverso i vari attrezzi e  personaggi del presepe, gli uomini e gli  antichi mestieri del territorio nebroideo quali testimoni unici di quella antica sapienza nel realizzare i prodotti attraverso un utilizzo oculato dei materiali a disposizione che sin dall’antichità hanno mantenuto un approccio creativo nel riuso e nel riciclo di oggetti ormai ritenuti di scarto e obsoleti.

style1
scrollauto