Turismo: serve apertura fisica e mentale 365 giorni all’anno!

Viviamo un paese, l’Italia, universalmente riconosciuto come il paese a più alta concentrazione di beni culturali del mondo;

viviamo in una regione, la Sicilia, crocevia di popoli e culture, dove secoli di dominazioni hanno fatto convivere stili, architetture, cibi, tradizioni diverse che si sono “contaminate” facendo nascere eccellenze riconosciute anche se, purtroppo, non sempre valorizzate al meglio;

viviamo in un paese, Maniace, che offre bellissimi spunti per un turismo ambientale, escursionistico ed enogastronomico.

In tutto questo quadretto edificante e pregno di potenzialità, pressoché infinite, spesso il turista è costretto a scontrarsi con una mentalità gestionale ancorata a vecchie logiche di immobilismo e improvvisazione.

È di questi giorni la polemica sui siti turistici siciliani che rimangono chiusi nei giorni festivi lasciando i visitatori fuori da musei, mostre e siti archeologici. Naturalmente la Sicilia è in ottima compagnia in questo, spesso abbiamo sentito di siti visitati ogni anno da milioni di persone che rimangono chiusi per i più svariati e non certo giustificabili motivi, un esempio per tutti: gli scavi di Pompei.

Riteniamo che fare turismo sia una cosa seria che non va in nessun caso lasciata all’improvvisazione.  La nostra associazione, la Pro Loco di Maniace, è stata attenta negli anni a questo aspetto, offrendo un servizio di accoglienza ed informazioni 365 giorni l’anno. Un servizio reso in maniera continuativa che rafforza il concetto e l’importanza dell’azione della Pro Loco di Maniace e delle Proloco sul territorio che nei fatti rappresentano il primo punto di contatto per i turisti.

Il turista diviene, così, protagonista  e usufruisce di tutte quelle azioni poste in essere con il fine ultimo della valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. Quello che muove la nostra attività è la passione e l’amore per il nostro territorio. Fare attività di volontariato, proponendo ai visitatori le nostre eccellenze, ci rende fieri e orgogliosi perché siamo consapevoli che stiamo così rendendo un servizio alla Nostra Terra.

Oggi il nostro ufficio turistico è un punto di riferimento  per turisti, studenti e appassionati.  Un patrimonio di tutti al servizio del territorio e del turista che non può e non deve ritrovarsi  nei giorni festivi davanti una porta chiusa. E’ un dovere che abbiamo verso la nostra terra e i nostri figli.

Vi invitiamo a venirci a trovare soprattutto nei giorni di Natale e Capodanno per visitare il “Presepe dei  Nebrodi” e la mostra permanente “Maniace, il futuro nelle nostre radici”.