Nebrodi: natura, colori, sapori… alla scoperta di “Serra del Re” Maniace 3 giugno 2018.

In occasione della giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, si organizza un’escursione guidata all’interno dell’area protetta del Parco dei Nebrodi, per raggiungere Serra del Re, cima più alta dei Nebrodi del versante catanese, immersa nel fitto bosco raggiungibile da diversi sentieri; qui la vegetazione è caratterizzata da differenti specie di piante come: querce, cerri, agrifoglio, faggi. La data dell’escursione coincide con il 1° anniversario della posa della stele in pietra realizzata dagli artigiani maniacesi:  Salvatore Galbato, Francesco Sanfilippo e Salvatore Liuzzo, con il fine di valorizzare l’area protetta contro le mafie e le sopraffazioni per un turismo sostenibile. L’escursione sarà accompagnata da una degustazione guidata di prodotti tipici nebroidei. L’evento inserito nel calendario della “giornata nazionale proloco 2018” è organizzato con la partecipazione del CAI “Club Alpino Italiano” sezione di Bronte e il Parco dei Nebrodi.

L’itinerario per l’escursione prevede:

Quota di Partenza: 1380 m.

Quota massima raggiunta: 1754 m.

Aree di sosta: prima sosta Sorgente del Medico (15minuti); seconda sosta Serra del Re (1 ora)

Equipaggiamento: scarpe comode, Keeway, acqua, mappa, binocolo e macchina fotografica.

Tempo di percorrenza previsto: 6 ore

Dislivello: 374 m.

Totale km percorso: 15 km circa.

Per info:

PRO LOCO di MANIACE
C.so Margherito n. 45 Maniace (CT)
prolocomaniace@gmail.com
Pro Loco Maniace Tel. 095690823