Alternanza scuola lavoro alla Proloco di Maniace

Con la legge 107 del 2015 gli studenti delle scuole superiori si sono trovati di fronte ad una novità quale l’alternanza scuola-lavoro diventata  obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative  della riforma scolastica in linea con il principio della scuola aperta.

La crescita civile, culturale e sociale delle giovani generazioni passa necessariamente dalla formazione che essi ricevono nel corso degli studi e dalle esperienze che contribuiscono a formarne il carattere.

L’attività di alternanza scuola lavoro si conferma come un importante momento, utile  alla crescita degli studenti da un punto di vista:

  • formativo, perché permette di conoscere la realtà lavorative, favorendo l’applicazione delle conoscenze apprese a scuola e rappresenta un momento fondamentale per il collegamento tra teoria e pratica;
  • educativo, perché aumenta la capacità di adattamento, insegna il senso del dovere e il rispetto dei tempi e delle regole in una realtà così diversa da quella scolastica.

La proloco al fine di agevolare gli studenti  ha stipulato dei protocolli d’intesa con diversi istituti: Benedetto Radice (Bronte), Liceo Ignazio Capizzi (Bronte); Enrico Medi (Randazzo).

Gli studenti che hanno scelto la nostra struttura, sono stati indirizzati in progetti in base al loro percorso di studi.

La Pro Loco di Maniace, ritiene che l’esperienza di alternanza fatta presso la nostra struttura contribuisca a migliorare  gli strumenti di conoscenza che aiutano i giovani ad essere cittadini migliori e consapevoli delle proprie potenzialità.

La passione e l’amore per una terra ricca di tesori e di contraddizioni, ci spinge con le nostre azioni alla vicinanza con le Istituzioni Scolastiche promotori di iniziative che hanno il medesimo fine affinché  i giovani possano rendersi protagonisti del loro futuro attraverso lo studio, la formazione e la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *