Udienza con Papa Francesco per i giovani del Servizio Civile Nazionale e l’Unpli Nazionale

Sabato 26 novembre 2016 presso l’aula Paolo VI (Sala Nervi) della città del Vaticano, alle ore 12, i giovani del Servizio Civile Nazionale e Unpli Nazionale hanno incontrato Papa Francesco. L’evento è avvenuto in occasione dei 15 anni della legge istitutiva del SCN al fine di rimarcare i valori di solidarietà, altruismo e dedizione dei giovani nel portarli avanti. All’udienza erano presenti circa 700 volontari guidati dal neo presidente dell’Unpli Nazionale Antonino La Spina e dalla responsabile del dipartimento Servizio Civile Unpli, Bernardina Tavella. Il Papa nel suo discorso ha voluto ringraziare i giovani che hanno deciso di intraprendere questo percorso di volontariato e di promozione sociale, sottolineando come l’opera del volontariato sia una forza preziosa per contribuire al benessere della società, il Papa ha augurato ai giovani volontari di trovare la via più giusta per poter realizzare i loro sogni senza dimenticare la felicità che si prova nell’aiutare il prossimo. infine un ringraziamento è stato rivolto anche alle istituzioni per il lavoro svolto nel favorire le attività dei giovani del Servizio Civile Nazionale e per aver promulgato nella popolazione uno spirito sempre più solidale.

Durante l’incontro il Presidente Nazionale, Antonino La Spina, ha avuto l’onore di consegnare al Santo Padre il gagliardetto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

All’evento presente la delegazione della Pro Loco di Maniace